giovedì 26 gennaio 2017

LA GLOBALIZZAZIONE LUDOFORMATIVA

Forse non tutti sanno che... come diceva la Settimana Enigmistica ai tempi eroici di Bartezzaghi Original.
Da un po' di tempo seguo un blog indiano che si occupa di gioco e formazione

Indiano dell'India, non di quelli con le piume.

L'indirizzo è http://www.thiagi.com/games/2017/1/1/january-2017-table-of-contents 
e ogni mese (il tutto è aggratisse) vi manda una serie non indifferente di pillole ludoforrmative,
alcune in inglese, altre in francese.

L'editore si chiama  Sivasailam “Thiagi” Thiagarajan, e già poter dire che si è in corrispondenza con uno con un nome così è fichissimo.

Quello poi  che pubblica lo potete liberamente usare purchè non superiate il volume di 100 copie per anno(The materials in this blog may be freely reproduced for educational and training activities. There is no need to obtain special permission for such use as long as you do not reproduce more than 100 copies per year.).

Questo mese ad esempio pubblica un gioco sulle diffierenze e le affinità, non eccezionale ma elaborabilissimo se avete un minimo di feeling con il game design. 
Oltre ad una serie di informazioni brevi ma significative di cosa succede nel mondo della ludoformazione, da San Diego a Parigi.

Poi se girate un po' per il blog di cui potete avere anche i numeri arretrati, avete la possibilità si scoprire un po' di cosette interessanti, come  il sistema ADDIE (se non lo conoscete e vi interessa andate a cercarlo, se no che gioco è?), proposto anche con brevi commenti sonori facimente comprensibili pur se in inglese.

Una delle frasi più belle secondo me trovate nel blog é "Siamo ossimorici: spontaneamente sistematici"

Nessun commento:

Posta un commento