lunedì 11 febbraio 2013

GameMT® , the Master


Il prossimo 9 marzo a Roma e il 16 successivo a Milano andrò a presentare il frutto di un anno di preparazione, lavoro e contatti: GameMT®, un master su gioco e formazione derivato, anzi costruito sul libro Keiron  pubblicato lo scorso anno da La Meridiana, scritto insieme ad un sacco di amici competenti e bravi, ma soprattutto insieme a Domenico di Giorgio. Quel libro, strutturato in modo da dare un panorama il più ampio possibile relativamente al  mondo del gioco applicato ed applicabile alla formazione e alla didattica, ha avuto un suo successo e percorso, ed ora costituisce come detto la base teorica (assieme al più modesto Met@forming, scritto da me medesimo tre anni fa) di questi quattro incontri, che si svilupperanno da fine aprile a metà giugno, sempre durante un weekend. L’obiettivo è quello di fornire nel modo più concreto ed utile possibile gli elementi -diciamo così- alchemici che formatori, insegnanti e docenti vari porranno poi mescolare per produrre ed usare giochi-esperienze utili alla crescita delle persone a cui si rivolgono in azienda, nelle scuole o nella vita.

Ogni sessione avrà una parte teorica legata ad un aspetto ludico (tavolieri, parole, racconti, videogiochi. dadi), una alla teoria della formazione ed agli aspetti collegabili di competenze e metafore ludiche ( il rischio per la sicurezza e la visione strategica, la competizione per la capacità negoziale ecc.), una parte di sperimentazione pratica (si gioca, si debriffa e poi si gioca ancora) e una di applicabilità (si parla con aziende che hanno già usato la cosa, si analizzano problemi concreti lavorativi) e infine con un “apprendistage” si progetterà realmente un intervento su un’azienda “cavia” vera seguendo questa metodologia.

Il tutto sotto l’amorevole ed attenta guida, oltre che mia in qualità di tutor trasversale (purtroppo starò tra i piedi dall’inizio alla fine),  anche di Luisa Salmaso, docente dell’Università di Padova e specialista in giochi narrativi e di scrittura, e di Piermarco Rosa, docente in videogame design all’Università di Genova ed espero di nuove vie ludiche, con la supervisione e controllo dell’impareggiabile Daniela Fregosi, dea madre della Community di formazione esperienziale. Oltre ad alcuni altri personaggi che ci hanno fatto promessa di interventi a sorpresa, tutti estremamente qualificati sia nel mondo del gioco che in quello della consulenza.
Le date: come detto  il GameMT® si svolge su un totale di 8 giornate di lavoro guidato e un certo numero giornate di lavoro individuale, connesse in rete.  Le giornate in particolare saranno 20/21 aprile,  4/5 maggio,  18/19 maggio e 8/9 giugno con orari dalle 10.00 del sabato alle 17.00 di domenica
Il Master costa € 1.650 più IVA se ci si iscrive entro l’11 marzo e € 2.200 entro il 5 aprile, e si terrà in Modena, terra di connessione nazionale, presso l’Istituto di Storia di Modena (con alloggio e vitto convenzionati). Se avete un’azienda, una società o almeno una partita IVA il costo è interamente deducibile dal reddito di impresa o libera professione e i pagamenti verranno dilazionati in tre rate, la prima da saldare all’atto della prenotazione, la seconda a fine del 2° modulo, e il saldo a fine ultima sessione.

Chi frequenterà entro i limiti previsti e supererà con successo le prove di verifica del progetto concreto assegnato, otterrà la certificazione GameMT® . A che serve, vi chiederete? Beh,  rappresenterà una garanzia fornita dal pool di docenti e dalla community formazione-esperienziale.it ai clienti potenziali sulle capacità del formatore di condurre con efficacia la formazione di questo tipo. E di questi giorni non dovrebbe esser poco….

In ogni caso, come detto a inizio post, faremo due presentazioni per chiarire meglio le idee: sono assolutamente gratuite, richiedono solo una prenotazione a fini logistici nel sito www.formazione-esperienziale.it ( capitolo agende in evidenza, gioco e formazione)

Nessun commento:

Posta un commento